Showcooking & Eventi

EVENTI STREET FOOD FEST 2019

In occasione della 5° edizione di Street Food Fest di Genova, dal 28 agosto al 7 settembre 2019 – Piazza delle Feste (Porto Antico di Genova), sono previsti tanti saranno gli appuntamenti “di contorno”, trasmessi anche in streaming sulla pagina facebook Street Food Fest Genova.
Anzitutto gli ormai celebri show cooking, presentati dalla giornalista Hira Grossi, che quest'anno vedranno esibirsi sul palco gli Chef presenti a SFF19 in una bizzarra accoppiata con cantanti e cantautori genovesi.

E poi due imperdibili appuntamenti “extra”: domenica 1 settembre, Asador En Fiesta, la grigliata gourmet a Porto Antico, durante il quale sarà
possibile degustare 4 tagli di bovino adulto de la Granda, presidio Slow Food, cotti sulla brace con cartoccio di verdure e salse dell'Asador.
Il secondo appuntamento è “Degustando”, martedì 3 settembre, evento nato dalla collaborazione con l'agenzia torinese ToBe Events specializzata in eventi enogastronomici, che porterà a Genova oltre 10 chef - alcuni stellati - ognuno con un piatto studiato per l'occasione.

Mercoledì 28 agosto

  • 18.30 presentazione del pesto Rossi 1947.
  • 19.00 showcooking dello chef Maurizio Pinto di Volta la Carta con il tradizionale capponmagro genovese. Interviene Ornella D’Alessio, giornalista esperta di cibo.
  • 19.30 il pesto al mortaio con Roberto Panizza: ospiti sul palco i campioni del mondo di pallanuoto, Edoardo Di Somma e Andrea Fondelli (Pro Recco).

Giovedì 29 agosto

  • 18.30 Il Zupp-consiglio a cura di Paolo Ferralasco. Interviene sul palco Claudio Cabona, giornalista e critico musicale.
  • 19.00 presentazione dell’azienda agricola Il Castagno di Mendatica, con una selezione di formaggi di produzione propria.
  • 19.30 showcooking di Patalin con la patata al baccalà all’agiadda, “la bagascia”. Ospite sul palco Era Serenase.

Venerdì 30 agosto

  • 18.00 showcooking di Rosso Carne con la rosetta al battuto di cabannina. Ospite sul palco Bobby Soul.
  • 19.00 performance dell’artista Elena Di Capita, interviene sul palco Andrea Carugati, giornalista e conduttore della trasmissione “Il Pescatore di Orate”.
  • 19.30 showcooking di Simone Vesuviano della Trattoria dell’Acciughetta con il “crudo alla ligure”. Interviene su palco Mirvana feletti, resp. Pesca e Acquacoltura della Regione Liguria e Luca Lanteri, biologo marino dell’Università di Genova.

Sabato 31 agosto

  • 18.30 showcooking di Rossella del Pastificio Dasso: il tradizionale raviolo genovese fritto. Interviene Mauro Salucci, esperto storico genovese.
  • 19.00 showcooking di Andrea Zino della pasticceria Canepa 1862: le frittelle all’amaretto rivisitate alla pesca e i cubeletti. Interviene Mauro Salucci, esperto storico genovese.
  • 19.30 il bartendering secondo Les Rouges presenta: lo spritz genovese. Interviene sul palco Giovanni Giaccone, sommelier, autore e giornalista.

Domenica 1 Settembre
68738595_2301938416734567_9090613060137123840_n

Domenica 1 Settembre, in occasione dello Street Food Fest, dalle ore 19.00 una serata speciale con il maestro Asador Sergio Monchiero.
Il menu comprende una selezione di tagli pregiati di Fassona de La Granda (presidio Slow Food) sapientemente preparati dal maestro grigliatore, verdure, salse, gelato e birra.
Ecco il menù completo:
- ASADO ( COSTINE ) 
- PICANHA INTERA SERVITA ALLO SPIEDO 
- SALAMELLA
- BASSIO ( PARTE DELLA PANCIA )
E poi ancora..
- VERDURE AL CARTOCCIO GRIGLIATE ( PATATE E CIPOLLA), IL TUTTO SERVITO CON DUE SALSE : CRIOLLA E CHIMICHURRI
- GELATO
- BIRRA MESSINA
Il prezzo onnicomprensivo della serata è di 30€.
La grigliata comincerá a partire dalle ore 19.
La prenotazione è obbligatoria al numero 3423924638.

 

 

Martedì 2 settembre
Trittico_degistando_200819_013Degustando, lo streetfood gastronomico firmato da grandi Chef che ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le sue edizioni sbarcherà Martedi 3 Settembre a Genova, presso la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova.
Sotto il cielo stellato, tra le stelle della cucina e con la vista sul mare, vi condurremo lungo un percorso gastronomico in 10 piatti firmati dagli Chef accompagnati dalle eccellenze dei produttori locali e dai migliori vini del territorio. 
Parte dell'incasso dell'evento sarà devoluto in beneficenza alla comunità di Sant'Egidio.
Scopri tutti i dettagli e prenota Degustando, 10 Chef al Porto Antico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 4 settembre

  • 19.00 showcooking Lo Scalo con lo stoccafisso “alla ghiotta” secondo la tradizione messinese. Ospite Cristina Nicoletta di Lilith festival.
  • 19.30 showcoocking di Alessandro Dentone & friends: le acciughe, regine del mare.

Giovedì 5 settembre

  • 18.30 il Zupp-consiglio a cura di Paolo Ferralasco. Interviene sul palco Marco Bertani di Liguria Travel Show.
  • 19.00 presentazione dell’azienda Anfosso, produttrice del pregiato olio di oliva di Chiusavecchia (Imperia).
  • 19.30 showcooking di Carlo The Butcher Ferrando in abbinamento alla braceria Tiflis: la frollatura e la griglia. Ospite Vladimiro Zullo de I Trilli.

Venerdì 6 settembre

  • 18.30 il bartendering secondo Giulio Tabaletti de Il Gradisca: la miscelazione prima del cocktail, il punches. Interviene Marco Benvenuto, giornalista ed esperto di enogastronomia.
  • 19.00 le regole del perfetto BBQ con Uolli’s; interviene Daniel Recordon, beer specialist.
  • 19.30 showcooking di Anna Chieregato: “Genova-Venezia a tavola”

Sabato 7 settembre

  • 17.00 l’arte del caffè e workshop sul cappuccino con Tazze Pazze. Interviene Carmen Falcone, attrice e direttrice artistica di Teatri di Levante.
  • 18.00 workshop della scuola di cucina Sale&Dede sui cake pops: edizione speciale dedicata ai ragazzi del Tg dei ragazzi di TGcom24 – powered by: Acquario di Genova e Eataly.
  • 19.00 showcooking dello chef Marco Visciola de Il Marin. Interviene sul palco Pernazza e super ospite Giua.

in collaborazione con

Come arrivare

Piazza delle Feste - Porto Antico di Genova.

  • Dall'autostrada uscire a Genova Ovest, seguire indicazioni per Sopraelevata direzione Centro --->  Prima Uscita per Porto Antico
  • Dalla stazione Principe o Brignole prendere la metropolitana, direzione BRIN (da Brignole) direzione Brignole (da Principe) e scendere alla fermata San Giorgio.

La tua email (richiesto)